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Chi sono i convertitori di leads

I Lead Converters non sono delle macchine o dei marziani, sono delle persone reali che si mettono in gioco con tutta la loro umanità ed esperienza commerciale, sono venditori o agenti di commercio che hanno delle aspirazioni in più, posseggono una preparazione aggiuntiva, hanno frequentato appositi corsi per l’apprendimento delle tecniche di comunicazione persuasiva, l’utilizzo proficuo dei mezzi, delle tecnologie e dei metodi da applicare nelle attività di engagement, nurturing e conversion per la vendita diretta e a distanza.

Vediamo di capire, o meglio di tradurre i soliti paroloni in lingua inglese che si usano nel marketing, paroloni necessari perché riassumono dei concetti o addirittura delle precise attività da svolgere.

  • Lead Converters: Persone preparate alla conversione dei leads cioè la trasformazione dei contatti ottenuti in contratti di vendita.
  • Engagement: Si tratta dell’insieme delle tecniche, strategie, mezzi utilizzati e in generale delle attività svolte per creare o aprire un rapporto di fiducia, creare un legame fra il potenziale cliente e il venditore, fra il consumatore di un un prodotto, l’utilizzatore di una servizio o di una tecnologia con chi vende, eroga servizi o diffonde tecnologie. In pratica aprire i contatti creando fiducia fra gli attori della domanda e dell’offerta; una delle traduzioni possibili dall’inglese della parole “engagement” è fidanzamento.
  • Nurturing: Il Nurturing marketing o Lead nurturing è l’insieme di tutte quelle attività normalmente di tipo informativo o editoriale, ma anche costituite da contatti diretti se ben effettuati prettamente a distanza; può essere anche definito affine al funnel marketing (marketing a imbuto). In definitiva è un percorso da fare compiere a chi ha mostrato un interesse iniziale (Lead) verso a vostra proposta commerciale per portarlo a prendere coscienza della qualità della vostra offerta e per accompagnarlo mediante tecniche di esposizione, marketing formativo, sistemi di vendita per formazione o pratiche di comunicazione persuasiva a compiere l’azione da voi richiesta come l’acquisto, l’adesione a una iniziativa o altro.
  • Conversion: Si tratta di un risultato da ottenere, ad esempio la trasformazione di un interesse in una azione come l’acquisto, l’approvazione di una vostra proposta, la partecipazione a un vostro progetto o a una iniziativa. Letteralmente si potrebbe spiegare come un mutamento di fede, un cambiamento in quello in cui si crede, non necessariamente mutamento della propria fede religiosa, ma può riguardare il cambiamento di una posizione assunta o di opinione in vari campi come l’arte, la politica, la letteratura, la tecnologia e molti altri.

Questo tema viene approfondito durante i corsi di evolizionevenditori.it

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a cura di Emanuele Conte per Testiemoduli.it